Che cosa è la fotografia se non l'arte di rendere qualcosa di banale e quotidiano un'opera d'arte unica ed irripetibile?
Da circa cinque anni ho intrapreso questa strada, prima utilizzando le macchine fotografiche dei miei amici e poi comprandone una mia.
La mia formazione è da autodidatta, seguendo forum, guardando video e leggendo libri. Tutto questo serve ad "abituarsi al bello" e a cercare angolazioni, luci e posti altrimenti trascurati e insignificanti. Che essi siano la National Gallery di Londra o un albero solitario immerso nella nebbia delle campagne novaresi, una Cracovia turistica o un "palazzone socialista", il mio scopo è renderli unici ed irripetibili, cristallizzare quell'attimo e renderlo mio, dare forma alle mie emozioni tramite quello che ho davanti. Se il pittore ha il privilegio di poter somatizzare le sue emozioni a partire da una tela bianca, quindi creare il suo mondo da una "tabula rasa", il fotografo non ha questo lusso. Egli parte da una "tabula plena" e deve utilizzare quello che ha a disposizione.
Questa è la sfida!
Leonardo Baldo
Cressa, NOVARA, Italy
leonardobaldo.photos@gmail.com leonbaldo@gmail.com